Premio Jean Coste 2020 al Direttore del Museo di Archeologia per Roma, Prof. Andreina Ricci

L’Associazione Culturale “Roma Fuori le Mura”, la Giuria e il suo Presidente hanno attribuito il premio nel corso della VI edizione della manifestazione

venerdì, Mag 08
Lo storico Jean Coste (1926-1994) nel suo studio

Nella VI edizione del Premio Jean Coste, l’Associazione Culturale “Roma Fuori le Mura”, la Giuria e il suo Presidente hanno, attribuito il Premio alla carriera, al Direttore e autore del Museo di Archeologia per Roma Prof. Andreina Ricci.

Il premio Jean Coste oltre alla carriera di illustri studiosi, premia anche i lavori di carattere storico-archeologico, riguardanti il territorio “periferico” della città, condotti da studenti di ogni ordine e grado.

Rende molto felici e orgogliosi tutti coloro che hanno lavorato e lavorano ancora intorno al Museo, oltre ai sempre più numerosi, ormai assidui, frequentatori del Museo medesimo, la notizia che tale riconoscimento sia andato ad Andreina Ricci, per una carriera dedicata oltre al lavoro di ricerca sul territorio anche a riflessioni teoriche, storiche e politiche importanti con le quali, di fatto, si confronta chi oggi si occupa di patrimonio culturale urbano.

In questa lunga carriera, il Museo, progettato e realizzato con grande passione e tenacia, rappresenta uno sguardo particolare e inedito rivolto alla fruizione del patrimonio archeologico diffuso.

Questo premio, che arriva in un momento difficile e incerto in cui tutto si è fermato, ci incoraggia a proseguire nell’impegno per costruire progetti che, a partire proprio dai resti archeologici diffusi, inaugurino, fra centro e periferia un nuovo, più equilibrato e armonico rapporto.

Causa Covid19 il Museo resterà chiuso fino a data da stabilirsi

Rimani aggiornato

Ricevi una volta al mese la newsletter del Museo

Seguici online