Pon - Programma Nazionale per le scuole 2018
In collaborazione con il Ministero dell’IstruzioneIl progetto
Contesto di riferimento – Territorio del VI Municipio – Comune di Roma
Il territorio in cui l’Istituto opera presenta una grande eterogeneità culturale. Questa parte della città di Roma è soggetta a un processo immigratorio costante, soprattutto per la massiccia presenza di famiglie comunitarie e non. La realtà locale presenta quei fenomeni come disoccupazione, disgregazione sociale, analfabetismo, dispersione scolastica. Tuttavia a livello storico archeologico il territorio è ricco di significativi siti e luoghi che testimoniano le antichità romane, paleocristiane, medievali, rinascimentali, barocche e contemporanee. In tale contesto, la scuola rappresenta il più delle volte, un punto di riferimento delle famiglie e dalla scuola può nascere un’operazione di istruzione anche in direzione della conoscenza del patrimonio storico-archeologico di questo territorio.
Obiettivi del progetto – La finalità didattica ed educativa del progetto ha lo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico del territorio, uno sviluppo culturale identitario, attraverso la sperimentazione di un metodo di studio, conoscenza e valorizzazione dei resti archeologici diffusi in un territorio marginale della città, lontani dai soliti circuiti del Centro Storico di Roma.
Il percorso didattico di studio prenderà spunto dai temi illustrati dal Museo di Archeologia per Roma dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, relativi alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio da cui potranno svilupparsi progetti di divulgazione e sperimentazione di azioni di marketing turistico culturale.
Archeologi professionisti aiuteranno gli alunni a strutturare un piano di indagine dei resti archeologici presenti nel territorio anche attraverso delle passeggiate esplorative con lo scopo di offrire occasioni di conoscenza esperienziale e arricchire la conoscenza attraverso studio, interviste, fotografie. Successivamente si svilupperanno momenti di riflessione e discussione sulle indagini svolte, producendo relazioni illustrate e proposte di valorizzazione anche con pannellistica in situ.
Coinvolgimento del territorio in termini di partenariati e collaborazioni – Per il progetto sono previste diverse tipologie di collaborazioni esterne allo scopo di far cogliere agli studenti la ricchezza di competenze professionali necessarie a comprendere e a conoscere il patrimonio storico-archeologico e culturale. La pattuglia di studio degli studenti saranno seguite e guidate nelle passeggiate esplorative e nei laboratori di studio da:
Archeologi
Esperti di comunicazione
Tecnici-informatici
ecc…
Inclusività – Questo progetto è stato pensato come un percorso culturale formativo che coinvolga attraverso una didattica attiva e laboratoriale – esperienziale gli studenti a rischio di dispersione scolastica.
Le attività che verranno proposte sono state pensate proprio per favorire la partecipazione di studenti con livelli di abilità e competenze differenti utilizzando metodologie e strategie. Gli alunni con maggiore disagio negli apprendimenti verranno coinvolti in attività laboratoriali del piccolo gruppo, ciascuno studente metterà a disposizione dell’altro le proprie capacità e il proprio sapere imparando a condividerli con gli altri in un’ottica di valorizzazione delle differenze e promuovendo l’acquisizione di competenze sociali. Il coinvolgimento di genitori volontari sarà la possibilità di donare del tempo di qualità ai figli.
Impatto e sostenibilità
Prospettive di scalabilità e replicabilità della stessa nel tempo e sul territorio –
Modalità di coinvolgimento di studentesse e di studenti e genitori nella progettazione da definire nell’ambito della descrizione del progetto
Modulo 1
Itinerari conoscitivi sul contesto storico-archeologico del Municipio VI di Roma
Descrizione modulo: gli itinerari hanno l’obiettivo di offrire delle occasioni formative di scoperta del patrimonio culturale del territorio di riferimento della scuola.
L’attività prevede delle passeggiate esplorative degli studenti, guidati da esperti del
settore che insegneranno a osservare il paesaggio urbano e a cogliere le sue trasformazioni, a riconoscere il patrimonio.
Saranno progettati attraverso mappe archeologiche dal gruppo di lavoro, con l’aiuto di archeologi esperti dell’archeologia del territorio.
Gli itinerari saranno volti anche a raccogliere diversa documentazione fotografica dello stato dei resti archeologici, in maniera da poter studiare nuovi sistemi di valorizzazione.
Tipo modulo: Istruttivo e conoscitivo del patrimonio storico-archeologico
Numero studenti: 20
Modulo 2
Valorizzazione del patrimonio culturale del territorio
Descrizione modulo: L’attività prevede la realizzazione di contenuti che illustrino in maniera sintetica e fruibile per tutti le caratteristiche e la storia dei resti archeologici. Guidati da archeologi professionisti gli studenti produrrano testi e immagini destinati a pannelli illustrativi di siti archeologici, sconosciuti, da loro individuati e studiati e poi inseriti in un programma di valorizzazione. Questo permetterà di svolgere una prima azione di valorizzazione proprio perché la diffusione delle informazioni storiche-archeologiche alla cittadinanza determinano le condizioni per cui ai ruderi potrebbe essere attribuito un valore. Un valore storico perché i resti antichi sono la testimonianza della lunga storia del quartiere che potrebbe determinare un maggiore senso di appartenenza ai luoghi.
Tipo modulo: istruttivo, con attività pratica.
Numero studenti: 20
Modulo 3
Comunicazione: comunicare e valorizzare i Beni Culturali
Descrizione modulo: l’attività prevede un percorso formativo finalizzato alla comunicazione dell’esperienza culturale in relazione all’accesso, alla partecipazione, alla sua rappresentazione. Gli studenti verranno introdotti al linguaggio e alle tecniche della promozione dei BBCC attraverso l’analisi delle più innovative esperienze nel settore della comunicazione culturale. Verranno fornite le nozioni e gli strumenti per affrontare la progettazione e il coordinamento di una serie di campagne di comunicazione dedicate al patrimonio studiato e analizzato nel corso del precedente modulo: elementi di graphic e visual design per i beni culturali; branding e identità visiva museale; contenuti, linguaggio e forma attraverso le ICT (information and communication technology); il patrimonio culturale in rete (progettazioneUX e UI design), la gestione dell’informazione (sharing, co-creazione, partecipazione), verifica e valutazione dei risultati ottenuti.
Tipo modulo: istruttivo, con attività pratica
Numero studenti: 20
Modulo 4
Marketing turistico
Descrizione modulo:
Tipo modulo: istruttivo, con attività pratica
Numero studenti: 20
Dettagli
Partner: IIS Pertini Falcone, IS Chico Mendez
Data: dal 2018 – ancora in corso
Attività: promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico del territorio

Altri progetti




